- Biografia -

Tutto ebbe inizio a Padova nel lontano 1995 con la nascita di un'idea partorita da giovani menti confuse, con opinioni e gusti contrastanti, ma accomunate da uno stesso sogno e dalla necessità di creare un'alternativa musicale al monotono panorama locale.
L'anno successivo quest'idea prende il nome di Enjoint (lasciando libera ogni interpretazione) e si concretizza in una prima formazione composta da basso, batteria, due chitarre e voce.
Fin dagli esordi l'eterogeneo gruppo trova un punto d'incontro nel desiderio di fondere in un sound originale stili musicali poco in voga in quegli anni, quali principalmente lo ska, il punk-rock e il reggae; così ben presto, insieme a cover di gruppi come Rancid, Operation Ivy e Sublime, comincia a proporre brani propri nei quali già si possono avvertire le potenzialità di un progetto destinato a crescere. Nel novembre '96, dopo varie esibizioni e concorsi per band emergenti, gli Enjoint realizzano un primo demo che troverà ampi consensi nel padovano dando avvio alla cosiddetta "Ska Revolution". Nel 1997 la formazione si allarga con l'aggiunta della sezione fiati costituita da sax tenore e tromba. L'inserimento dei fiati permette di sondare nuovi orizzonti entrando nei territori dello ska original e dello swing che coloreranno di nuove tinte il progetto del recente gruppo.
Negli anni successivi, grazie alle numerose esibizioni nel triveneto e all'incisione di un secondo demo, crescono i consensi e l'esperienza, fino all'incontro con la Blitz Management grazie alla quale gli Enjoint escono finalmente dalla provincia.
Ottobre 2000, i tempi sono maturi per la realizzazione del primo album ufficiale. L'esordio discografico, intitolato "Skankin Twins", è uno split album condiviso a metà con la band tedesca Maskapone, pubblicato sia in Italia che in Germania dalle etichette indipendenti "Kob records" e "Mad Butcher records".Un discreto successo di pubblico consente al gruppo di intensificare l'attività live con concerti in diversi locali, club e festival del nord Italia apparendo anche al fianco di mostri sacri dello ska e del reggae come Skatalites, The Wailers e Laurel Aitken. Non mancano significative esperienze anche nel resto della penisola e in Europa (Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Belgio e Croazia).
Sul palco la band propone uno spettacolo eterogeneo, multicolore; una sequenza serrata di brani propri in italiano, arricchita da cover e reinterpretazioni in chiave ska. È proprio il live la linfa vitale della Band: quel brivido in levare che nasce e si sprigiona durante lo show dal vivo è stato da sempre il marchio di fabbrica Enjoint e l'indissolubile punto d'incontro con il proprio pubblico.
Gli anni intanto passano e le giovani menti confuse crescono, cresciuta è certamente la loro esperienza sul palco e cresciuti sono anche i riconoscimenti di pubblico e critica; i tempi sono ormai maturi per un nuovo disco che convogli maturazione musicale e nuove possibilità espressive in un lavoro decisamente più curato e completo. Comincia così un lungo percorso durante il quale la band lavora sui nuovi brani ritirandosi in studio di registrazione, dove troverà preziosi supporti tecnici e nuovi collaboratori che sapranno valorizzare il suono della band non solo per le incisioni ma anche nei live.
Come ogni impresa umana anche quella degli Enjoint non avrà vita facile e sarà vittima di ostacoli e lungaggini di vario tipo fino alla svolta decisiva derivata dall'incontro con l'etichetta discografica "Bagana records" che oggi pubblica il nuovo album e include la band padovana nella propria scuderia.
"Do you wanna dance?" è il titolo del disco uscito il 14 ottobre 2005, domanda retorica potremmo dire dopo averlo ascoltato ed esserci fatti trascinare dall'energia incontenibile del suo sound; dieci brani tutti inediti, dieci rimedi alla noia, allo smog, al grasso superfluo e alle scarpe strette.

Scarica la bio in formato *.pdf.

 

- Discografia -

CD Enjoint

2005

Do You Wanna Dance

Do You Wanna Dance?
(Bagana Records - V2 - Italy) - 2005
(Blind Alley Records - Germany) - 2007


  1. Ska Attack
  2. Irene
  3. Do You Wanna Dance
  4. Commissario Burton
  5. Allarme Rosso
  6. Ferragosto
  7. Pensiero Preferito
  8. Strano il Destino
  9. Lo Strano Gioco
  10. Incubo
leggi le recensioni del disco
L'ultima fatica discografica, un album contenente dieci tracce inedite, un insieme di stili e sensazioni tutte da ballare. Impossibile restare fermi!
Ad Aprile 2007 è uscito in Germania, sotto Blind Alley Records, per il mercato Europeo (e resto del mondo).

2000

Skankin' Twins

Skankin' Twins
Enjoint + Maskapone
(KOB Records - Mad butcher rec.)

  1. Ska revolution
  2. Lei
  3. Stato di ricerca del karma
  4. Jamaica sound
  5. Skappa
  6. Asso di spade
L’esordio discografico: intitolato “Skankin Twins”, è uno split album condiviso a metà con la band tedesca Maskapone, pubblicato sia in Italia che in Germania dalle etichette indipendenti “Kob records” e “Mad Butcher records”.
Compilation

2006

Reska

Reska Vol.3
(vivicatania.net)

  1. Enjoint - Ska Attack
3° edizione della compilation RESKA, prodotta in tiratura limitata (2000 copie), comprende una selezione di 19 brani; è una raccolta dedicata alle realtà più interessanti del panorama italiano, oltre ad essere oggetto da collezione in quanto esaurite le copie non ci sarà più nessuna ristampa!.

2006

Skartel

Skartel
(Ruddybeat Records)

  1. Enjoint - Allarme Rosso
Compilation Ska dall'etichetta bulgara Ruddybeat Records! Comprende diversi gruppi della scena ska internazionale (Nguru, Mark Foggo's Skasters, Ska-J, etc), che hanno creduto nel progetto di questa nuova etichetta concedendo uno dei loro pezzi.
Maggiori info sul sito MySpace della Ruddybeat.

2001

Kantina City Rockers

Kantina City Rockers
(Kantina ATP)

  1. Enjoint - Lei
Compilation piuttosto eterogenea: il cd racchiude pezzi che escono dalla scena ska e punk e presenta band di tutta Italia. Con la partecipazione dei californiani Chinkees e le grafiche disegnate da Enzo Lunari (da Linus alla Smemoranda...).

2001

Skannibal Party

Skannibal Party
(KOB Records - Mad butcher rec.)

  1. Enjoint - Ska revolution
Una compilazione coprodotta dalla label tedesca Mad Butchers assieme alla nostrana KOB records, che allinea ben 21 gruppi di varie nazionalità, ciascuno rappresentato da un brano. Infatti troviamo gli uni accanto agli altri gruppi canadesi come francesi, americani come svedesi, senza dimenticare per ovvie ragioni tedeschi ed italiani. Noi siamo presenti con il brano "Revolution ska" (nella versione del cd "Skankin Twins").

1999

Tre Venezie

Tre Venezie: skins & punx united!
(KOB Records - Mad butcher rec.)

  1. Enjoint - Ska revolution
Compilation straesaurita, racchiude tra le più importanti realtà del Triveneto (Derozer, Los Fastidios...) è la nostra prima uscita ufficiale, la versione presente di "Ska revolution" è presa dal nostro secondo demo.
Demo

1996

Somethin' about ska music

Somethin' about ska music
(autoprodotto)

  1. Jamaica Sound
  2. Stato di ricerca del Karma
  3. Skappa
  4. Lei
  5. Asso di spade
  6. Raggalize it
  7. Time Bomb (Rancid) - live (solo nella ristampa del demo tape)
Demo tape realizzato grazie agli ottimi piazzamenti in alcuni concorsi dell'estate '96. Subito esaurito e subito ristampato... se ne avete uno a casa tenetevelo stretto, che non si sa mai! Nella ristampa venne aggiunto un pezzo live: Time Bomb dei rancid, registrato live ad un concorso acustico!!!

- home -